Calisthenics

Il calisthenics è l’arte di usare il proprio peso corporeo come resistenza per allenarsi e sviluppare il fisico e la sua pratica fu documentata in uso già nell’antica Grecia, ad esempio già negli eserciti di Alessandro Magno o di quelli Spartani nella battalgia delle Termopili.

Il termine plurale calisthenics viene usato come abbreviazione di “calisthenics exercises” si riferisce a movimenti di riscaldamento eseguiti a corpo libero.

Il calisthenics ha lo scopo di aumentare la forza pura, la flessibilità e la mobilità articolare sotto sforzo, la produzione e la tolleranza all’acido lattico e migliorare la forma fisica generale (composizione corporea e prestazioni), attraverso movimenti come riare (pull), spingere (push), piegare (bend), saltare (jump) e oscillare (swing), usando il proprio peso come unica resistenza.

Tra i benefici della pratica del Calisthenics va segnalato un notevole miglioramento delle capacità psicomotorie come l’equilibrio, l’agilità e la coordinazione ed è applicabile per gli allenamenti dei soggetti in età di sviluppo.